Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Abbiamo più contatti identici e magari puntano alla stessa persona? In questa guida vedremo come rimuovere o unire i contatti duplicati da Android.

Se abbiamo uno smarphone, sappiamo benissimo che i contatti in rubrica improvvisamente si moltiplicheranno per colpa delle sincronizzazioni, dei vari account social a cui ti sei collegato sul tuo dispositivo, trovandosi quindi con dei contatti duplicati. Questo non è un grande problema, spesso però ci si trova a scorrere la rubrica e vedere molti contatti con lo stesso nome (magari che puntano alla stessa persona per ogni profilo social a lui assegnato); tutto ciò rallenta la ricerca del contatto di nostro interesse.

Non disperiamoci, a tutto c’è soluzione: con una semplice ed efficace app gratuita potremo ricercare contatti duplicati (in base a somiglianza del nome e di informazioni) e unirli, in una sola voce. L’applicazione si chiama Merge+ ed è gratuita su Android.

Rimuovere contatti duplicati

Installiamo l’app Merge+

[appbox googleplay com.contapps.android.merger]

Una volta scaricata ed installata, ti basterà seguire i passaggi elencati per alleggerire con pochi tap su schermo la rubrica; rimuovere contatti duplicati non potrebbe essere più semplice!

Apriamo l’app e clicchiamo subito in basso su Find duplicates; la ricerca dei contatti è automatica!

Ci verranno mostrati i contatti duplicati; tappiamo su quello che riteniamo il contatto principale e verifichiamo i dati che verranno fusi tutti insieme.

Appena pronti clicchiamo in basso su Merge. Tutti i precedenti contatti “doppioni” ora faranno capo ad un solo contatto, con tutte le informazioni fuse al suo interno. Ripetiamo la procedura per tutti i contatti duplicati trovati. App ottima e semplicissima da usare, anche se in inglese. Segnalo infine la compatibilità con Android Wear: possiamo rimuovere contatti duplicati anche da smartwatch!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: