Windows 10 senza Edge e Cortana: LTSB

Windows 10 è il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, ed è uscito ormai da 2 anni. In questi ultimi periodi, gli utenti hanno osservato principalmente tre problemi:

  • Le app, che spesso non sono all’altezza delle controparti desktop e che quindi, inutilizzate, consumano risorse inutilmente;
  • Gli aggiornamenti, che oltre a non essere disattivabili spesso causano gravi problemi di stabilità al sistema operativo;
  • La telemetria, e cioè la pratica attraverso la quale Microsoft raccoglie i dati degli utenti.

Per risolvere tutti questi problemi basta installare Windows 10 Enterprise LTSB, una versione di Windows 10 principalmente dedicata alle aziende ma tranquillamente utilizzabile anche da utenti finali. Le principali caratteristiche di Windows 10 Enterprise LTSB sono:

  • Totale controllo sugli aggiornamenti, che in questa versione vengono precedentemente testati dagli utenti delle altre versioni di Windows 10 prima di venire rilasciati;
  • Possibilità di disattivare la telemetria;
  • Totale assenza di Windows Store, Edge, Cortana e di tutte le applicazioni.

Con queste premesse, Windows 10 Enterprise LTSB si rivela quindi un’ottima scelta per chi desiderasse avere un sistema stabile, leggero e soprattutto che funzioni senza particolari problemi.

Questa versione di Windows è disponibile in due versioni: la versione Enterprise LTSB, in cui è presente Windows Media Player e la versione Enterprise LTSB N, in cui quest’ultimo software è assente. Consigliamo la versione Enterprise LTSB(senza N), per evitare problemi con l’installazione di software come iTubes.

Se quindi vi siete stancati di risolvere i continui errori di Windows 10, vi consigliamo assolutamente di provare Windows 10 Enterprise LTSB.

 

Dopo aver installato Windows 10 LTSB ci si accorgerà che il menu Start del sistema operativo non espone alcuna “piastrella”.
Questa particolare edizione di Windows 10 non contiene l’assistente digitale Cortana, il browser Edge, il Windows Store, le app Calendario, Camera, Orologio, Posta, Musica, Notizie, OneNote, Meteo e così via.

Windows 10 LTSB, come sottolinea Microsoft, non è pensato per l’utilizzo mainstream e infatti viene presentato come un sistema operativo destinato ai device chiamati ad assolvere a operazioni mission-critical.
Nulla vieta, però, di installare Windows 10 LTSB anche su un normale PC. Purtuttavia, utenti finali e professionisti non hanno modo, ad oggi, di ottenere un Product Key o un diritto digitale validi per l’impiego di LTSB.

Download Windows 10 Enterprise N 2016 LTSB x64 En/Us Feb 2017 v2 from GigaCloud:

Scrivi

Translate »
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
More about our cookies