Paint.NET 4.0.17, l’alternativa gratis a Photoshop

Siete appassionati di grafica oppure semplicemente dovete creare o modificare qualche immagine?Cercate un software gratuito alternativo ma comunque valido a Photoshop? La soluzione può essere Paint.net adesso disponibile nella versione 4.0.17. La logica del programma è simile a Photoshop basata su vari livelli, per chi è già pratico del famoso software di Adobe il passaggio a questo tool è quasi immediato.

Molti evitano questo potente programma perché per assonanza ricorda Paint, il software di fotoritocco basilare presente da sempre in Windows. Niente di più sbagliato! Questo è uno dei programmi più completi e versatili del settore.

Nonostante il nome il programma di getpaint.net è un software più potente del Paint di Microsoft, con cui non condivide nulla. Numerosi i suoi punti di forza: è in italiano, è gratis e con così tanti parametri e funzionalità da sembrare quasi una suite a pagamento!

Ha numerosi strumenti automatici e tanti filtri ed effetti preimpostati e manuali. Il programma è molto intuitivo e facilmente accessibile anche ai meno esperti.

Le funzionalità di base sono estendibili tramite plugin, mentre eventuali aggiornamenti verranno caricati automaticamente dal programma.

La comunità alle spalle di Paint,NET è piuttosto ampia, e i plugin creati dagli utenti sono moltissimi, in grado di aggiungere infiniti effetti e nuove regolazioni. Davvero una manna per chi proprio non trova questo o quell’altra opzione…

Installare un Plugin è semplicissimo, una volta scaricato da internet basta posizionare il file .dll nella cartella “Effects” in “Programmi > Paint.NET”. Il percorso corretto in Windows7 è “C:\Program Files\Paint.NET\Effects”. Ora aprendo Paint.NET troveremo l’effetto inserito direttamente nel menù “Effetti” o “Regolazioni”. Ma da dove scaricare questi fantastici Plugin?

 

I siti sono parecchi, ma certamente mi sento di dare alcuni consigli:

  • Forum ufficiale: qui potremo trovare una sezione dedicata ai plugins, dove ogni utente ne propone di nuovi, e altri li commentano o fanno nuove richieste. Il sito è quasi esclusivamente in inglese, ma nonostante questo i vari tutorial sono semplici e interessanti, in pieno stile Paint.NET.
  • Paint.net.amihotornot.com.au: questo sito fatto molto simile a quello ufficiale in realtà non lo è, ma offre un numero di lugin davvero mostruoso. Il mio consiglio è di scaricare il “Paint.NET Megalo Effects Plugin Pack” grazie al quale potrete in un colpo solo rendere il vostro Paint.NET completo come non lo è mai stato grazie a circa 500 nuovi effetti!

Download Paint.NET

Originally posted 2015-05-18 14:18:55.

1 risposta

Scrivi

Translate »
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
More about our cookies