Come creare un supporto di installazione per Windows 10 gratis

Microsoft ha reso disponibile lo strumento per la creazione di un supporto di installazione per Windows 10 capace di creare un supporto USB di installazione del sistema operativo o scaricare l’immagine ISO da masterizzare successivamente su DVD.

Farlo è estremamente semplice, è necessario disporre di una buona connessione ad Internet e di un sistema operativo pari a Windows 7 o superiori. Nel caso di creazione supporto USB, bisognerà disporre di una chiavetta vuota (i file presenti saranno eliminati) di dimensione pari ad almeno 4 GB. A questo punto sarà innanzitutto necessario scaricare lo strumento di creazione supporto, disponibile sul sito linkato in basso.

Fatto ciò bisognerà aprire il file scaricato e seguire le istruzioni proposte. Per prima cosa ci verrà chiesto se intendiamo aggiornare il PC da cui stiamo operando (in caso soddisfi i requisiti di sistema e abbia già prenotato l’update a Windows 10) oppure creare un supporto per un PC diverso; per il nostro scopo, è necessario selezionare quest’ultima opzione.

aggiorna-windows-10-8ee7fa41e3b7432e2fcd95d8401006919

Ci sarà chiesto in seguito quale versione di Windows vorremmo scaricare. E’ possibile scaricare il sistema operativo scelto a 32 bit, a 64 bit o per entrambe le architetture:

installazione_pulita_windows10_03

Fatto ciò ci verrà chiesto di scegliere il supporto da creare: nel caso avessimo optato per una chiavetta USB, basterà inserirla e selezionare la relativa voce; altrimenti, selezioniamo l’altra opzione per scaricare un’immagine ISO da masterizzare successivamente (verrà chiesto il percorso di salvataggio). Andiamo avanti.

installazione_pulita_windows10_04

Fatto: a questo punto partirà il download dell’immagine scelta e, nel caso di creazione di una chiavetta USB, questa sarà automaticamente scritta sul supporto.

Fatto ciò non resta altro che attendere il download dell’immagine, che a seconda della velocità della connessione ad Internet potrebbe richiedere anche tempi piuttosto lunghi. E’ comunque possibile continuare ad usare il computer come di consueto durante il download!

Scarica Strumento creazione immagine Windows 10 (per SO a 64bit) da GigaCloud:

Scarica Strumento creazione immagine Windows 10 (per SO a 32bit) da GigaCloud:

 

Originally posted 2015-08-08 00:23:57.

Translate »
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
More about our cookies